L'approccio igienico sanitario come principale strumento di contrasto a batteri e virus

L’igiene ambientale all’interno di una qualsiasi area a destinazione produttiva, amministrativa o di servizio rappresenta delle principali variabili da cui dipende il benessere e la salute degli addetti che vi operano

L’emergenza coronavirus ci sta insegnando quanto le norme igieniche siano importanti: un ambiente pulito ed igienizzato con metodi e sistemi di sanificazione professionali risulta fondamentale nell’emergenza pandemica (COVID-19) come principale strumento di contrasto a batteri e virus.

La prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano (dipendenti, fornitori e clienti che accedono ai reparti) adeguati livelli di protezione, ovvero garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro.

La sanificazione ambientale è un’operazione mirata ad eliminare a fondo qualsiasi batterio ed agente contaminante che, con le comuni pulizie e detersioni, non è possibile rimuovere. Ha come fine quello di riportare la carica microbica e virale entro gli standard igienici ottimali.

I servizi offerti da Minerva, anche sulla base dell’esperienza acquisita in ambito sanitario e ospedaliero, coprono attività di sanificazione ordinaria , periodica, straordinaria e di pronto intervento.Sanificazione - Salute

Minerva offre la consulenza strategica e operativa per identificare la soluzione più idonea alla Vs realtà.

  • Audit degli ambienti da sanificare e del fabbisogno generale;
  • Definizione della migliore metodologia in funzione della tipologia di ambiente e delle attività;
  • Preparazione del Piano d’azione;
  • Pianificazione delle attività continuative;
  • Intervento tecnico negli spazi tempestivo e su misura con personale formato.

 

Tutte le operazioni vengono svolte in conformità ai protocolli previsti dalle autorità sanitarie.

I prodotti utilizzati sono registrati PMC dal Ministero della Salute e sono stati testati nei confronti di virus in conformità alla UNI EN 14476:2007.

Il personale addetto alla sanificazione è dotato dei DPI previsti e formato sulle misure indicate per la vestizione e la svestizione (rimozione in sicurezza dei DPI).